Prenota il tuo soggiorno Scroll
Scopri la Gallura

Scopri la Gallura

GALLURA STORICA E SELVAGGIA

Il nome Gallura viene dal dialetto gallurese Gaddùra, che significa roccioso, sassoso. È la subregione nord-orientale della Sardegna, delimitata a ovest dal fiume Coghinas, a sud dal massiccio del Limbara per finire al monte Nieddu che chiude il confine a sudest. ll centro più importante è Olbia, le aeree più celebri sono la Costa Smeralda che si trova nel comune di Arzachena e lo splendido Arcipelago della Maddalena noto a livello internazionale per il turismo. Calangianus e Tempio Pausania sono conosciute a livello internazionale per le industrie del sughero e del granito.

La Gallura è un crocevia di storia, arte, cultura, lungo uno stratificarsi di dominazioni straniere e di civiltà agricole e pastorali che hanno imparato, nel tempo, a trarre beneficio dai frutti della terra. La Gallura interna offre paesaggi di rara bellezza ancora intatti, dove osservare la magnificenza dei quattro dolmen di Luras, e gli stazzi dei pastori, passeggiare al lago Coghinas o sul Monte Limbara, restare incantati dalle forme bizzarre delle rocce lungo la Valle della Luna. Sapevate che nei pressi del lago del Liscia sorge l’olivastro millenario, uno straordinario monumento naturale di quasi 4000 anni di vita che oggi è patrimonio Unesco?

A pochi chilometri dal nostro resort si trovano due importanti testimonianze del passato gallurese. Il villaggio nuragico La Prisgiona, sito nella valle di Capichera in comune di Arzachena, è un sito archeologico di cinque ettari composto da un nuraghe e da un villaggio di circa un centinaio di capanne. Poco distante si trova la tomba dei giganti di Coddu Vecchiu. Nel territorio di Santa Teresa Gallura, in località Santa Reparata, ecco un altro importante complesso nuragico, Lu Brandali: un nuraghe con antemurale, un villaggio, una tomba dei giganti, una serie di tombe “a tafone”. Due siti archeologici che riflettono in modo splendido il patrimonio nuragico gallurese.

Aggius è un paese dell’entroterra gallurese dalle origini antichissime. Gli abitanti originari, dal carattere indipendente e ribelle, erano soliti regolare le controversie con metodi propri, rifiutando codici e leggi imposte dai dominatori, al pari di imposizioni tributarie e coscrizioni. Nell’Ottocento una sanguinaria faida tra due famiglie locali condizionò la vita del paese e ispirò lo scrittore sassarese Enrico Costa nel suo romanzo ‘Il Muto di Gallura”, da cui nel 2021 è stato tratto un film per la regia di Matteo Fresi. Ad Aggius è possibile visitare alcuni musei davvero unici, come il celebre Museo del Banditismo che, senza alcun intento di esaltazione della figura del fuorilegge, propone ai visitatori una panoramica su documenti, foto, filmati, oggetti e testimonianze di tre secoli di banditismo.

Il Museo Etnografico Oliva Carta Cannas racconta tutta la ricchezza della storia, delle tradizioni e della cultura popolare gallurese, dal 1600 ad oggi, con arredi d’epoca e oggetti d’uso quotidiano, all’interno di una suggestiva e ampia struttura con spazi verdi e granito. All’interno del museo è presente una sala di tessitura dove si conservano gli antichi tappeti di Aggius, e dove ancora oggi, tra lo stupore dei visitatori, dalle sapienti mani delle tessitrici nascono nuovi coloratissimi tappeti. Colorate sono infatti le lane che si ottengono raccogliendo le erbe tintorie del paesaggio circostante.

Esperienze ed escursioni in Gallura

Al valore archeologico e paesaggistico della Gallura partecipano altri paesi dell’entroterra, il borgo-gioiello di Santa Teresa di Gallura e antichi capoluoghi come Tempio Pausania, o ancora il borgo di Castelsardo, tra i più belli d’Italia con la sua roccaforte medioevale sul promontorio dell’Anglona.

Esperienze ed escursioni in Gallura
Valle dell’Erica organizza escursioni outdoor nella Sardegna più vera. Il mezzo lo scegliete voi: trekking, bicicletta, o con guide specializzate. Per conoscere una cultura millenaria, aprirsi a luoghi misteriosi, trovare spazi dove meditare e cercare pace. O ancora, perdersi tra sughereti e vigneti, tra lecci ed olivastri che punteggiano le colline e i boschi. Fermarsi per una merenda a base di pane, salumi e formaggi e altre squisite specialità di Gallura.

Il modo migliore per scoprire la Gallura? Lasciarsi trasportare dalle strade e dai sentieri di una storia millenaria, lasciarsi incantare da una costa dove ogni caletta apre a scenari inediti di bellezza e fantasia. Dove le rocce, levigate dal vento e dal mare, creano sculture naturali uniche al mondo.

NOI SIAMO QUI