Prenota il tuo soggiorno Scroll
Una vacanza nel Nord Sardegna a ritmo di Jazz

Una vacanza nel Nord Sardegna a ritmo di Jazz

Dal 26 al 30 agosto, Santa Teresa Gallura ospita la 15ª edizione del Festival internazionale di Jazz “Musica sulle Bocche”. A pochi minuti dal Resort Valle dell’Erica, una quattro giorni ricca di eventi e concerti nei luoghi più suggestivi del Nord Sardegna.


La ricetta per il successo è ormai collaudata: un connubio perfetto tra musica e paesaggio. Nomi internazionali della scena jazz, ma non solo, esaltano, con la loro musica, location naturali tra le più belle del Mediterraneo, sotto la consueta direzione artistica di Enzo Favata. E’ questo che rende il Festival “Musica sulle Bocche” a Santa Teresa Gallura (a soli 10 minuti di auto dal Resort Valle dell’Erica) un appuntamento tra i più attesi dell’estate musicale in Sardegna. La musica, come il vento, risuona tra i graniti scolpiti dal tempo e raggiunge il mare, ancora meglio se alle luce dell’alba o davanti ad un tramonto infuocato, per uno spettacolo in grado di emozionare proprio tutti.

Ad aprire la 15ª edizione del Festival Internazionale “Musica sulle Bocche”, il 26 agosto, una delle più affascinanti novità: il concerto al tramonto sulla spiaggia di Cala Grande, nota a tutti come la Valle della Luna sulle note del trio Caracas Café con Enzo Favata (sassofoni), Marcello Peghin (chitarre), UT Gandhi (batteria), a cui si aggiungerà in alcuni momenti il danzatore etiope Melaku Belay.

Immancabili gli appuntamenti più famosi del festival che, anno dopo anno, coinvolgono sempre più appassionati e non: primo fra tutti il concerto al tramonto al faro di Capo Testa il 30 agosto, immersi tra le forme bizzarre degli enormi massi di granito che hanno reso famoso questo promontorio. Una “Sonata per luna crescente – Jazz for two keyboards” con Giuliana Soscia alla fisarmonica e Pino Jodice al piano. Imperdibile anche il consueto concerto all’alba sulla spiaggia di Rena Bianca, affidato in quest’edizione a Alfio Antico ai tamburi e percussioni.

A scandire le giornate del festival le consuete esibizioni itineranti in spiaggia o tra le vie del centro di Santa Teresa Gallura a cura della band Bada Bim Bum Band, oltre ai concerti nella Piazza Santa Lucia, in cui la musica jazz si sposa con le installazioni visive dei “Qoelet Pro“, presenti al festival per il quarto anno. Tra gli eventi più attesi, il quartetto tutto sardo “Four and More” o l’esibizione di Stefano Di Battista al sassofono in quartetto con Roberto Pistolesi alla batteria, Daniele Sorrentino al basso e Andrea Rea al pianoforte.

Tra le novità dell’edizione 2015, le Masterclass (lezioni di alta formazione musicale rivolte a giovani musicisti), i laboratori sull’ascolto, oltre al “Mercato Musica sulle Bocche” nella via Santa Lucia, dedicato al cibo di qualità, diritti umani e sostenibilità, aperto ogni giorno dalle h 20.00 fino alla fine dei concerti.

NOI SIAMO QUI